Museo di Palazzo Orsini

| Museo di Palazzo Orsini
Museo di Palazzo Orsini2018-07-27T09:07:58+00:00

Il Museo di Palazzo Orsini è il museo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Viene aperto alla fine degli anni Ottanta dal vescovo Mons. Eugenio Binini e ufficialmente eretto nel 1999 dal vescovo Mons. Mario Meini. Principalmente il museo è lo stesso Palazzo Orsini, residenza storica prima degli Aldobrandeschi e poi dei conti Orsini. Raggiunge il suo apice con Niccolò III nella seconda metà del Quattrocento fino alla sua riprogettazione nel secolo XVI ad opera del Sangallo il Giovane. Dal Settecento diviene anche residenza episcopale.

Oggi il Museo di Palazzo Orsini, oltre alle sue oltre 20 sale storiche visitabili, con affreschi quattrocenteschi da poco restaurati, offre esposizioni di importanti opere d’arte. Per fare qualche esempio: dipinti di Francesco Zuccarelli, una statua lignea policroma di Jacopo Della Quercia, opere di Francesco Nasini, del Cozzarelli, arte sacra dal Quattrocento, oreficeria, argenteria e ceramiche. Inoltre alcune sale sono particolarmente interessanti, come per esempio il frantoio degli Orsini, la camera del Conte, la biblioteca, il cassero.

Il Museo di Palazzo Orsini aderisce alla rete museale dei Musei di Maremma e all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Da alcuni anni è stata inserita nel circuito museale anche l’antica cattedrale romanica di San Pietro, gioiello unico di architettura sacra. L’edificio sacro sorge alla fine del suggestivo borgo medievale di Sovana, luogo da non tralasciare mai quando si visitano le terre del tufo. L’origine della cattedrale  risale a prima del Mille, con rimaneggiamenti successivi. La cattedrale con le sue antiche mura, oltre che ad esercitare nel visitatore un raro fascino, offre gioielli architettonici di estremo valore storico e artistico. Un esempio: è presente un capitello con scene bibliche in alto e bassorilievo, un portale in travertino scolpito, una piccola cripta preesistente alla stessa cattedrale.

– Normalmente il Museo di Palazzo Orsini (Pitigliano) è aperto dal martedì alla domenica (agosto aperto tutti i giorni con orario continuato) dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 (orario estivo: 10-13; 15-18/19).

– L’antica Cattedrale di San Pietro (Sovana) è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 al tramonto.

Per informazioni più dettagliate:  www.palazzo-orsini-pitigliano.it