ARGENTINA – SULLE ORME DI PAPA FRANCESCO 2-14 Marzo 2019

| , Pellegrinaggi | ARGENTINA – SULLE ORME DI PAPA FRANCESCO 2-14 Marzo 2019

ARGENTINA – SULLE ORME DI PAPA FRANCESCO 2-14 Marzo 2019

PROGRAMMA

Download pdf

1° GIORNO: ROMA – BUENOS AIRES

Incontro dei partecipanti presso l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino. Formalità d’imbarco e partenza con volo AZ680 delle ore 22:45.

2° GIORNO: BUENOS AIRES

Atterrati a Buenos Aires troveremo il nostro accompagnatore e la guida per poi essere condotti in hotel. Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio city tour di mezza giornata (3 ore circa) per visitare le maggiori attrattive della città attraverso i quartieri di Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro (Cimitero della Recoleta e Plaza Francia), e La Boca (Caminito). In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Pasti Compresi: Pranzo e Cena.

3° GIORNO: BUENOS AIRES

Prima colazione in hotel. Ci incontreremo la mattina per iniziare il percorso che ci condurrà in tutti i luoghi più emblematici della vita di Jorge Bergoglio.

In un tour di 5 ore e accompagnati dalla nostra guida, visiteremo chiese, Istituzioni Educative, nonché il suo amato Club Atlético San Lorenzo de Almagro, tra i vari luoghi che fecero parte della sua vita a Buenos Aires.

La prima sosta sarà nella casa in cui trascorse la sua infanzia, nel quartiere di Flores, dove visse insieme ai suoi genitori e fratelli. In seguito visiteremo anche i posti in cui ha studiato, come l’Instituto Nuestra Señora de la Misericordia e la Universidad del Salvador insieme alla Iglesia del Salvador (Chiesa del Salvatore). Conosceremo anche la Chiesa dell’infanzia e dell’adolescenza di Papa Francesco: la Basílica de San José de Flores. Si tratta della Basilica in cui, a 17 anni, il giovane Jorge ricevette la “chiamata divina”, che lo avrebbe messo per sempre al servizio della Chiesa. Secondo quanto lui racconta: “Mi immersi nella misericordia di Dio e (quel momento) è molto legato al mio tema episcopale”. Fu allora che Bergoglio decise di dedicarsi al sacerdozio.

Proseguendo la passeggiata per il cammino di Bergoglio fino al momento in cui è divenuto Papa, vedremo la Basílica de María Auxiliadora y San Carlos, nella quale venne battezzato. Conosceremo anche la storia mentre ammireremo il panorama del Club Atlético San Lorenzo de Almagro, di cui Papa Francesco è un appassionato tifoso. Visiteremo poi la Chiesa di San Ignazio di Loyola nel quartiere di Montserrat, costruita dalla Compagnia di Gesù nel 1675. Si tratta della chiesa più antica conservata a Buenos Aires e fa parte delle “Manzanas de las Luces” (“Mele delle Luci”).

Continueremo in direzione Plaza de Mayo, di fronte alla quale si trova il principale tempio cattolico dell’Argentina: la Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires. Questo importante edificio del secolo XVI, dichiarato monumento storico nel 1942, è la Cattedrale dove l’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Bergoglio diede importanti messe. Qui, inoltre, i devoti seguitori di Papa Francesco attesero l’annuncio che lo avrebbe proclamato Sommo Pontefice.

Pranzeremo in cammino verso l’hotel. Pomeriggio libero. La sera godremo di una deliziosa cena e di uno spettacolare show di tango e al termine sarete trasferiti in hotel.

Pasti Compresi: Colazione, Pranzo e Cena

4° GIORNO: BUENOS AIRES – USHUAIA PARCO NAZIONALE TERRA DEL FUOCO

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Ushuaia. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al Parco Nazionale di Lapataia,. Partenza dall’hotel in direzione ovest verso il Parco Nazionale Terra del Fuoco, l’unico nel Paese con la costa sul mare, situato a dodici km dalla città di Ushuaia. Qui si può godere di una passeggiata con tante viste panoramiche del Canale di Beagle, incorniciate dal bellissimo paesaggio creato dalle falde della Cordigliera delle Ande, prima di sommergersi nell’oceano, e dal bosco andino-patagonico, formato da diverse specie di alberi – lengas, ciliegi, faggi, notros, ed altri ancora – e da diversi fiori come orchidee, violette e senecioni. Un percorso tra torba e dighe di castori conduce al Rio Lapataia ed alla Laguna Verde. Da qui si continua lungo la tratta finale della Ruta Nacional N°3 che finisce nella Bahia Lapataia. In questo luogo, i primitivi abitanti della zona hanno lasciato la loro testimonianza nei “concheros”, incredibili giacimienti archeologici che regalano interessanti informazioni sui loro antichi costumi. Da qui inizia il rientro a Ushuaia, facendo una sosta lungo la strada per ammirare il Lago Roca, caratterizzato dal colore delle sue acque, che varia a seconda del tempo. Cena e pernottamento.

La durata dell’escursione è di circa 4 ore. (Treno della “fine del mondo” facoltativo)

Cena e pernottamento in hotel.

Pasti Compresi: Colazione e Cena

5° GIORNO: USHUAIA, Navigazione lungo il Canal de Beagle & Pinguini all’Isola Martillo. 

Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel verso il molo turistico di Ushuaia, dove ci si imbarca su un catamarano per navigare sulle acque del Canal Beagle percorrendo la Bahia di Ushuaia, da dove si ammira una vista splendida della città circondata dalle montagne. Si attraversa la costa nord del canale passando per l’Arcipelago Bridges ed il Faro Les Eclaireurs (Fin del Mundo), dove è possibile avvistare colonie di diversi uccelli marini che risiedono sulle isole e sulle scogliere, colonie di leoni marini e di diversi uccelli dell’ambiente marino e costiero (cormorani, albatross, berte e beccacce, tra i tanti). Dopo la visita al Faro Les Eclaireurs, l’escursione continua in direzione dell’Estancia Punta Segunda e Remolino, e verso la nave abbandonata “Monte Sarmiento”, semiaffondata dal 1911. Si percorre la costa del Canale di Beagle verso l’Isla Grande, composta da armoniose colline. Un approccio alla Isla Martillo, dove una colonia di pinguini Magallánicos. La barca si ferma per un attimo a guardare i pinguini e scattare fotografie da catamarano  (NON SI SBARCA). Rientro a Ushuaia, cena e pernottamento in hotel.

Pasti Compresi: Colazione

6° GIORNO: USHUAIA – EL CALAFATE

Prima colazione in hotel. All’ora prevista saremo portati in aeroporto per prendere il volo direzione El Calafate. El Calafate è considerata la capitale dei ghiacciai, il cui principale è il Perito Moreno. All’arrivo verremo condotti in hotel e avrete il resto della giornata a disposizione per conoscere i dintorni della città. Vi consigliamo di fare una camminata di 1 km verso la Laguna Nimez per ammirare un bellissimo tramonto patagonico.

El Calafate deve il suo nome da una parola indigena che identifica un arbusto della famiglia delle Berberidaceae, tipico della Patagonia, le cui bacche sono protette da spine e contengono una sostanza che possiede proprietà medicinali. Un tempo utilizzati dalle popolazioni indigene per tingere i tessuti, oggi i frutti sono impiegati  per produrre deliziose marmellate. La leggenda racconta che “el que toma el calafate, volvera” (chi mangia calafate, ritornerà). Il luogo un tempo  era un semplice punto di ristoro durante i viaggi tra un estancia e l’altra della Patagonia mentre  oggi  El Calafate è  una piacevole cittadina turistica, ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il  museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.

Pasti Compresi: Colazione

 7° GIORNO: EL CALAFATE  – Escursione al Ghiacciaio Perito Moreno

Prima colazione in hotel. Al mattino comincerà l’escursione che dura un giorno completo al Ghiacciaio Perito Moreno (servizio condiviso). Dentro il Parque Nacional Los Glaciares, si percorrerà la strada lungo il Lago Argentino dove, a 80 km da El Calafate, compare il Ghiacciaio Perito Moreno con le sue pareti di ghiaccio alte 70 metri. Lungo le sue passerelle, che portano fino al ghiacciaio (ci sono circa 5 km di passerelle) godrete di incredibili vedute e udirete i fragorosi echi dovuti alle rotture e cadute dei ghiacciai. L’escursione comprende anche una piccola navigazione intorno al ghiacciaio, da dove si vedranno più da vicino i 70 metri di altezza delle pareti di ghiaccio. La sera è previsto il ritorno in hotel al Calafate per il pernottamento.

Per un esperienza più autentica si può realizzare il Big Ice o il Minitrekking che  permettono di fare una camminata sul ghiacciaio. (escursioni Extra non incluse)

Pasti Compresi: Colazione e Lunch box

8° GIORNO: EL CALAFATE – Escursione: Navigazione ai Ghiacciai Gourmet con Marpatang

Prima Colazione in Hotel. Giornata dedicata all’escursione dei ghiacciai Secco, Heim e Spegazzini.

Sbarcheremo verso le ore 12:00/12:15, con conseguente camminata di 40 minuti a Puesto Las Vacas (storia di Henry Hillden). Ritorneremo al catamarano per continuare fino all’origine del Canale Upsala e al Ghiacciaio omonimo. Navigazione attraverso il Canale dei ghiacciai e circumnavigazione della parte nord del Moreno, quella che ha il maggior numero di smottamenti. Il tour finirà a Puerto Soledad da dove saremo portati all’hotel.

Pasti Compresi: Colazione e Pranzo

9° GIORNO: EL CALAFATE – BUENOS AIRES – PUERTO IGUAZU

Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto del Calafate per prendere il volo per Puerto Iguazú (con coincidenza a Buenos Aires). All’arrivo a Puerto Iguazú, verrete accompagnati all’hotel prescelto. Il resto della giornata sarà libera per godervi la piscina dell hotel. In serata vi suggeriamo di visitare l’Hito Tres Fronteras, situato nella triplice frontiera naturale tra l’Argentina, Brasile e Paraguay.

Pasti Compresi: Colazione

10° GIORNO: PUERTO IGUAZU – Escursione Cascate Lato argentino

Dopo la colazione comincerà l’escursione di un giorno completo lungo il versante argentino delle Cataratas del Iguazú. Percorrerete diverse passerelle dentro il Parque Nacional de Iguazu che vi permetteranno di vedere oltre 200 cascate. A mezzogiorno ci sará una sosta per il pranzo e chi desidera potrà optare per il traghetto Gran Aventura, con il quale si potrà navigare sotto il getto delle cascate. Nel pomeriggio un treno vi porterà alla più grande delle attrazioni del Parque: la Garganta del Diablo (gola del diavolo). In serata rientro in hotel.

Pasti Compresi: Colazione

11° GIORNO: PUERTO IGUAZU – Escursione Cascate Lato Brasiliano

Prima Colazione in hotel. Al mattino escursione di mezza giornata lungo il versante brasiliano delle Cataratas del Iguazú, da dove si otterranno vedute panoramiche simili alle cascate visitate il giorno prima. Nel pomeriggio saremo portati in aeroporto per prendere il volo per Buenos Aires. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento e cena in hotel.

Pasti Compresi: Colazione e Cena

12° GIORNO: BUENOS AIRES – ITALIA

Prima colazione in hotel. In tempo Utile trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 4.380,00

(quota di partecipazione valida per un minimo di 20 partecipanti)

Suppl. Singola: € 650,00

Supplemento Partenza Altri aeroporti: € 90,00

La quota comprende:

  • Voli di linea; Tasse aeroportuali € 495,00 circa; Quota Iscrizione € 30,00; Assistenza aeroportuale; Ricevimento agli aeroporto di Buenos Aires in arrivo ed assistenza all’imbarco in partenza; Bus granturismo AC a disposizione; Pasti come da programma; Guida in lingua italiana come da programma durante tutto il viaggio; 10 notti in hotel 4* come da programma; Tutti gli ingressi compresi; Volo nazionali interni; Assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende:

  • Bevande ai pasti; Mance; Extra negli hotel; Facchinaggio negli hotel; Escursioni facoltative; Eventuali costi di visto o tasse di ingresso/uscita dal paese; Assicurazione contro annullamento € (100,00).

Hotel o similari:

Buenos Aires – Hotel Scala o similare

Ushuaia – Hotel Los Acebos o Similare

El Calafate – Hotel Cauquenes de Nimez o similare

Puerto Iguazu – Hotel Saint George o Similare

Operativi voli:

AZ  680   02MAR FCOEZE  21:45-07:55

AZ  681   13MAR EZEFCO  13:55-06:50

Download Programma
2018-08-27T10:14:36+00:00